Agli gli amanti del cioccolato e delle atmosfere dei caffè storici….a chi ama “conoscere” con tutti i sensi, proponiamo un itinerario insolito per scoprire i segreti della sublime arte dei “ciculatè torinesi” che si tramanda a Torino attraverso i salotti e i caffè Risorgimentali, locali storici come Mulassano, Baratti &Milano, Al Bicerin,
Il tour prevede inoltre la visita delle grandi piazze barocche, Piazza San Carlo, Piazza Castello, Piazza Carignano dove ammirerete dall’esterno i luoghi più famosi della città: il Palazzo Reale, il Palazzo Madama, la Chiesa di San Lorenzo, Duomo, Basilica della Consolata.
Durante il tragitto ci fermeremo per una degustazione del famoso “Bicerin” storica bevanda a base di caffè, cioccolato e fresca crema di latte, e dei cioccolatini tipici torinesi: i giandujotti e le praline!
Con questo tour vogliamo proporre qualcosa di inedito ossia un itinerario ricco di curiosità, aneddoti, leggende…che vi permetterà di scoprire i lati più segreti di Torino, del perché viene definita “città magica” ed esoterica, vi racconteremo storie di tradimenti, amori e intrighi della Torino del passato, vi sveleremo perché Torino si chiama così, con la leggenda del Toro rosso…e tanto altro ancora!
Durante il tour andremo a visitare il Palazzo Falletti di Barolo (ingresso € 5 adulti - € 3 bambini) stupenda dimora nobiliare della Torino barocca, nei cui saloni, secondo la leggenda, si aggira ancora oggi il fantasma della Marchesa Elena Matilde Provana.
Durata: 2,5 h circa
Un viaggio sensoriale ed emotivo nella storia del caffè, bevanda così importante nella cultura italiana, intrecciando il racconto con la storia della Famiglia Lavazza.
Ad accoglierti nel Museo è la Lavazza Cup, la tazzina di caffè interattiva che ti guiderà in un percorso personalizzato e altamente esperienziale. Interessante e divertente anche per le famiglie con bambini!
Inoltre, nel 2014 i lavori di scavo della Nuvola Lavazza hanno portato alla luce i resti di un’antica Basilica Paleocristiana collocabile tra la seconda metà del IV-V secolo d.C. : un’area archeologica di circa 1.600 metri che andremo a visitare con l’intervento degli archeologi interni.
Durata: 2 h circa
Porta Palazzo Quartiere e Mercato - Balon e Gran Balon
L'enorme superficie di piazza della Repubblica ospita il mercato all'aperto più grande di Europa
offre moltissimi tipi di prodotti, alimentari, abbigliamento, casalinghi, piante, ortofrutta, spezie,
in una miscellanea di sapori e odori di ogni parte del mondo.
Ogni sabato, inoltre, viene organizzato il Balon, famoso mercatino delle pulci e dell’antiquariato considerato una delle istituzioni cittadine.
Ogni seconda domenica del mese, invece, bar, ristoranti, bancarelle e negozi danno vita al Gran Balon, tradizione che ormai dura ormai da quasi 30 anni!
Durata del tour : 2 h circa
Opzione giornata intera: Visita di Torino, Porte Palatine, Quadrilatero Romano, Duomo di San Giovanni
Vi propongo inoltre tour personalizzati e su misura per le vostre esigenze e curiosità, itinerari classici, in abbinamento ad una visita ad un Museo, oppure tour non convenzionali, con abbinamento "esplorazione" di parchi, mercatini, punti panoramici della città per le vostre foto migliori !
Tra le nuove e sempre più apprezzate tendenze artistiche che si sono sviluppate nel corso degli ultimi anni c’è sicuramente l’arte di strada o l’arte urbana, più comunemente chiamata con il termine anglofono di street art. La città di Torino ospita numerosi esempi di street art.
Modalità: in parte a piedi e in parte in bus.
Durata del tour: 3 ore circa