Per chi visita per la prima volta Torino questo tour ha lo scopo di darvi un’idea generale della città. Vi propongo un itinerario alla scoperta non solo dei monumenti, piazze e palazzi più rappresentativi ma anche dei migliori negozi, dei mercatini e dei caffè storici di Torino, per una piacevole pausa con il famoso “Bicerin”.
L’itinerario parte da Piazza Castello, con descrizione in esterno del Palazzo Reale e della Chiesa di San Lorenzo e di Palazzo Madama, ci recheremo al Duomo di Torino, passeggeremo sotto i Portici di Via Roma per arrivare sino al "salotto di Torino" ossia Piazza San Carlo, al centro della quale sorge il famoso monumento “’L Caval ‘d Brons” e le due Chiese “Gemelle” di Santa Cristina e San Carlo.
Il tour prosegue poi verso Piazza Carignano, Piazza Carlo Alberto, raggiungeremo Via Po e andremo alla Mole Antonelliana, il simbolo della città, anche sede del Museo Nazionale del Cinema. Durate il tour faremo una piacevole pausa golosa per sorseggiare un “BICERIN” bevanda analcolica a base di caffè, cioccolato e fresca crema di latte!
Modalità: a piedi - Durata del tour: 2,5/3 ore
Possibilità di abbinare la visita di un Museo, (Museo Egizio, Palazzo Reale, Museo Lavazza, Museo dell'automobile) oppure una passeggiata nel Parco del Valentino con visita in esterno del Castello e del Borgo Medievale o, ancora una visita alla Basilica di Superga
Visita guidata alla Reggia di Venaria, detta la Versailles d'Italia, vero capolavoro di natura e architettura...
Faremo un tuffo nel passato, tra lussuosi saloni e storie di corte!
Dal 1997, questa maestosa e imponente struttura fa parte del patrimonio dell'UNESCO. Oltre agli incantevoli interni, la reggia è famosa per i suoi giardini, fiore all'occhiello della Residenza, riaperti al pubblico nel 2001, dopo ben 8 anni di restauri
Per scoprire questo capolavoro prenotate una visita, sarò lieta di accompagnarvi e svelarvi tutti i segreti e gli aneddoti legati alla tenuta di caccia di casa Savoia.
Durata del tour: mezza giornata
Una visita in esterno alla scoperta dei capolavori degli architetti che hanno operato a Torino tra 1600 e 1700 :
da Palazzo Reale a Palazzo Madama, per arrivare alla Chiesa di San Lorenzo e alla Cappella della Sindone, per terminare in piazza San Carlo e piazza Carignano, toccando tutti gli splendidi monumenti che fanno di Torino la capitale indiscussa del barocco.
Durata del tour: 2 ore circa
OPZIONE GIORNATA INTERA : si può effettuare in abbinamento ad una visita guidata all'interno di una o più residenze: Palazzo Reale, principale dimora di casa Savoia, Reggia di Venaria, Palazzina di caccia di Stupinigi, Palazzo Madama
Vi accompagneremo alla scoperta del più antico Museo Egizio al mondo, Il Museo Egizio di Torino, oggi secondo per importanza solo al Museo del Cairo.
Esplorando con il nostro tour le sale del museo, ci sembrerà di trovarci nell'Antico Egitto! Saremo circondati da mummie, vasi, oggetti, sarcofagi e da molti altri reperti di questa antica civiltà. Inoltre, questo museo vanta una zona dedicata al papiro e ai geroglifici; con le sue collezioni di oltre 25.000 reperti, il Museo vi conquisterà!
Durata: 2 ore circa
Il nostro tour inizierà con la salita alla Basilica di Superga, uno dei luoghi più suggestivi di Torino.
Progettata dall’architetto Filippo Juvarra, la Basilica è un capolavoro del barocco. Situata a oltre 600 mt di altitudine permette di ammirare un incantevole panorama della città di Torino.
Il nostro itinerario prosegue in uno dei magnifici parchi naturali di Torino, il Parco del Valentino, il più antico della città, e al Borgo Medievale nato per l’expo internazionale del 1884; ci recheremo inoltre alla Fontana dei 12 Mesi, esempio di architettura Liberty e faremo una tappa in esterno al Castello del Valentino, residenza della Madame Reale Maria Cristina e facente parte della Corona di Delizie, e ora sede della Facoltà di Architettura.
Durata del tour: 2/3 ore
Il Liberty e Torino: lasciamo le linee barocche del centro città, per tuffarci nello stile floreale del liberty, osservando le principali opere dei maestri di questo stile presenti nel quartiere Cit Turin, appena fuori dal centro.
Al termine del tour, faremo un giro al mercato di Piazza Benefica, famoso per le bancarelle di abiti firmati.
Durata del tour: circa 2 ore
Ascensore Panoramico
La Mole Antonelliana, simbolo architettonico di Torino...
È possibile salire fino in cima alla Mole Antonelliana a bordo di un ascensore panoramico trasparente che attraversa l’intera struttura dall’interno fino alla terrazza panoramica, dalla quale è possibile godere di una bellissima vista di Torino dall’alto.
Inoltre visiteremo il Museo Nazionale del Cinema, che è ospitato all'interno della Mole Antonelliana, una divertente avventura nella storia della settima arte, dai fratelli Lumière ai moderni effetti speciali!
Durata del tour: 2 ore (più altre 2 ore per la visita del Museo)